Teoria della letteratura, semiotica e didattica

1) Didattica della storia e 150 ore, in “Riforma della scuola”, a. XXII, n.12 (dicembre 1976), pp. 60-61 (in collaborazione con D. Singer).

2) Sulla letteratura come materia di insegnamento, in “Scuolanotizie”, a.XII (dicembre 1979), pp. 16-21.

3) Il rettangolo della letteratura poggia su un circolo vizioso, in “Rossoscuola”, a.V, n.15 (gennaio-maggio 1983), pp. 8-9.

4) In fascia lo studente impara meglio, in “Rossoscuola”, a. V, n. 16 (giugno-settembre 1983), pp.14-15.

5) La fascia propedeutica: dati e considerazioni da un’inchiesta fra gli studenti, Roma, Dipartimento di Italianistica, 1983 (in collaborazione con S. Beltrami).

6) Come si fa una relazione, in “Bollettino CGIL. Dipartimento di organizzazione”, 9 (gennaio-marzo 1983), numero monografico Problemi della conduzione didattica dei corsi: la comunicazione, pp. 63-67.

7) La comunicazione verbale orale. Bibliografia minima, Ibidem, pp.70-74 (in collaborazione con Paola Cerretti).

8) La letteratura come materia di insegnamento: fra aggiornamento e riforma, in Letteratura italiana diretta da A. Asor Rosa, vol.II, Produzione e consumo, Torino, Einaudi, 1983, pp. 999-1013.

9) Una proposta universitaria, in F. Mariani (a cura di), Letteratura: percorsi possibili, Ravenna, Longo, 1983, pp. 144-158.

10) La sperimentazione impossibile…, in Ricerca Interuniversitaria sulla Didattica della Letteratura, Letteratura ex cathedra, Roma, La Goliardica, 1984, pp. 58-82.

11) Introduzione a Curriculum e sequenzialità nell’insegnamento della letteratura, in * Fare e sapere letterario: il teatro della didattica…, a cura di C. Bartoccioni, M. Camboni, S. Del Lungo Luzzi, A. Gnisci, A. Goldoni, R. Mordenti, 2 voll., Roma, Carucci, 1986, vol. I, pp. 305-319.

12) Il dibattito sulla didattica della letteratura in Italia (1982-1986), in “Bollettino di Italianistica”, a.III (1985), fasc.1/2, pp. 20-60.

13) Procedure e strumenti di programmazione e verifica dell’attività didattica da parte dei Consigli di Corso di Laurea (relazione presentata al Seminario dei Consigli di Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”, il 19 aprile 1985; ciclostilato).

14) Università senza progetto, in “Rossocuola”, a.VIII, n.30 (aprile 1986), p. 3.

15) Il Decameron: una lettura tra semiologia e filologia, in F. Gnerre – F. Mariani – R. Mordenti – C. Sibona, Il testo ritrovato. Forme poetiche e classici a scuola, a cura di F. Gnerre, Ravenna, Longo, 1987, pp. 43-72.

16) Boccacciano Vs boccaccesco, in “Insegnare”, a. IV, nn. 7-8 (luglio-agosto 1988), pp. 53-54.

17) Sulle tracce di Pietro Mandrè: un’esperienza di edizione critica “di massa”, in * La poesia indifesa, a cura di P. Bono e E. Dal Fabbro, Roma, Carucci, 1989, pp. 91-103.

18) Le forme letterarie nella storia, 2 voll., Torino, SEI, 1990 (in collaborazione con F. Mariani e F. Gnerre).

19) Il romanzo e l’indice della mano destra, in R. Mordenti – M. Giampietro (a cura di), L’utilizzazione didattica dei testi narrativi, Roma, Carucci, 1990, pp. 25-42.

20) Appunti sui silenzi danteschi, in * Silenzio cantatore, a cura di V.M. De Angelis e A. Goldoni, Roma, Euroma-La Goliardica, 1996, pp. 67-88.

21) Letteratura italiana. Storia e testi, 3 voll., Torino, SEI, 1996 (in collaborazione con F. Mariani e F. Gnerre).

22) Il senso del testo, in “Testo & Senso”, n.1 (1998), Filologia Letteratura Linguistica, a cura di A. Gianquinto e R. Mordenti, pp.7-12.

23) Didattica della letteratura italiana, Roma, Euroma-La Goliardica, 1997.

24) Semiotica e storia letteraria, in * Letteratura, semiotica e didattica, Atti del Convegno Università di Roma ‘Tor Vergata’ 3-4 aprile 1998, a cura di R. Scrivano e F. Pierangeli, Manziana, Vecchiarelli, 1999, pp. 15-26.

25) Sui “Tag” metropolitani e la tradizione (dis/correndo con Derrida sull’orlo dell’insignificante), in * Studi in onore di Emerico Giachery. Offerti dalla Università degli Studi Roma II ‘Tor Vergata’, a cura di F. Pierangeli, Manziana, Vecchiarelli, 2001, pp.147-161.

26) L’insegnamento della letteratura e il concetto di storia: diacronia e sincronia, in: Cidi di Roma, Che cosa fare della letteratura? La trasmissione del sapere letterario nella scuola, a cura di Dorotea Medici, Milano, Franco Angeli, 2001, pp. 85-96.

27) Per una semiotica della pace, in * Culture per la pace, a cura di G.I. Giannoli, S. Morante, R. Mordenti, P. Quintili), Roma, Manifestolibri, 2003, pp. 73-90.

28) La didattica della letteratura di fronte alla rivoluzione informatica, in * Didattica della lingua e della letteratura italiana, a cura di L. Begioni – C. Cazalé Bérard – G. Gerlini, Paris, CIRRMI – Université de la Sorbonne Nouvelle Paris III, 2003, pp. 31-50.

29) Letteratura oggi: Vent’anni dopo o Il visconte di Bragelonne?, in * Letteratura: percorsi possibili. Vent’anni dopo. Dedicato a Franca Mariani, Atti del Convegno del CRS-CIDI, Roma, 25-26 febbraio 2002, a cura di F. Luotto e M. Scognamiglio, Udine, Edizioni Goliardiche, 2003, pp. 9-22.

30) Ipotesi di intervento per contrastare il fenomeno dell’abbandono, in * Il problema dell’abbandono degli studi universitari: dati e riflessioni a partire da un’inchiesta, Roma, Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’- Corso di Laurea in Lettere/Progetto CampusOne, pp. 20-27.

31) La cultura italiana e la crisi della modernità, in * La cultura italiana. Ricerca, didattica, comunicazione, Atti del Convegno Internazionale delle Università di Paris III e Paris X (Paris, 16-18 ottobre 2003), a cura di L. Begioni – C. Cazalé Bérard – G. Gerlini, Paris, CIRRMI-Université de la Sorbonne Nouvelle Paris III, 2005, pp. 21-38.

32) La letteratura e la didattica dell’alterità, in * Perché la letteratura? Atti del Convegno di studi (L’Aquila, 19-20 maggio 2005), a cura di Raffaele Morabito, Manziana, Vecchiarelli, 2006, pp. 55-67.

33) Memoria e scrittura, in * Mémoire des textes. Textes de mémoire, Textes réunis par Claude Cazalé Bérard, Paris, Presses Universitaires de Paris 10, 2007, pp. 27-49.

34) Insegnare a leggere e a scrivere nell’epoca del computer, in “Treccani ScuolaNewsletter”[21/10/2008]

(http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/lingua_e_letteratura/A_cosa_serve_la_letteratura/mordenti.html).

35) La letteratura del mondo nella scuola italiana, in “Treccani.it”. Dossier “Comparare e confrontare”[aprile 2010]

(http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/dossier/2010/comparatistica/mainArea.html).

36) Intervista sulla letteratura, in “Italianistica & Internet” (rivista on line della Università Federale di Rio de Janeiro, Brasile)

http://www.italiano.letras.ufrj.br/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1

37) Bibliografia Generale sulla lettura per la Ricerca PRIN (in collaborazione con Elisabetta Orsini e Antonio Perri), in “Testo e Senso” on line n.11 (2010) (www.testoesenso.it).


Comments are closed.